venerdì 16 aprile 2010

Il costo del petrolio.ovvero puoi scambiare una mela con una pera,ma non con un altra mela.

Era da un po' che volevo scrivere qualcosa a riguardo il petrolio,in particolare riguardo la sua carenza o ipotetica carenza e le leggende che invece circolano

Ora il petrolio e' una risorsa non rinnovabile,una volta che la si usa puff,finita,non ne puoi creare altra.
Allego il link a wiki dove spiega una teoria quella del picco di hubbert,che spiega le dinamiche dello sfruttamento di una risorsa non rinnovabile.

Non sto a spiegare a fondo la teoria,semplicemente il concetto di base e' questo,ogni sistema chiuso ha un limite allo sfruttamento di una risorsa

Abbiamo ipersfruttato per esempio,alcune razze animali,portandole all'estinzione,lo stesso discorso vale anche per metalli e idrocarburi,ad esempio.

Ma nel campo dell'energia il problema si fa' notevolmente piu' complesso,visto che il petrolio,ad esempio,non e' "finito" ne abbiamo ancora parecchio,il problema e' che quello che e' rimasto,non e' economico,non piu',e' finita l'era del petrolio a buon mercato,ed e' finita perche' lo sfruttamento della risorsa diventa sempre piu'       costoso "energeticamente".

Mettiamola cosi,il petrolio produce una determinata quantita' di energia,diciamo dieci kw.

All inizio del secolo era facile estrarre petrolio perforavi,usciva DA SOLO praticamente erano dieci kw di guadagno netto,senza nessun'altra spesa collegabile,mentre ora,con i pozzi in esaurimento,diciamo che per l'estrazione di ogni litro bisogna spendere una notevole quantita' di energia per lo scopo e questo riduce il vantaggio ed il margine di guadagno.

Se si continuasse ad estrarlo a ritmo sostenuto,(sugli 84 mln di barili al giorno,adesso)arrivera' un momento in cui il costo energetico dell'estrazione sara' uguale a quello ottenuto dallo sfruttamento della risorsa.

Puoi barattare una mela per una pera,ma non per un altra mela.

E' anche scontato che non arriveremo mai al punto in questione,l'economia non reggerebbe.

Ho aggiunto il link alla teoria di hubbert a riguardo,cosi chi lo desidera puo' darci un occhiata e potare via un po' di ignoranza con la motosega della scienza.


Nessun commento:

Posta un commento

Sei libero di dire quello che ti pare, se ci pensi un attimo prima di dirlo, pure meglio.