giovedì 2 dicembre 2010

Creative Commons Disco Australia

                                                            Introduzione

L’uomo ha una doppia natura, è questa è cosa nota.

Nei suoi geni albergano il cacciatore nomade indomito e sfrenato, la cui rappresentazione psicologica è l’es, e il pastore e il contadino, saggi e stabili, la cui rappresentazione è lo speculare, super-Io.(0)

Non si scappa da queste forze, ci contendono in continuazione, per quanto ognuno di noi sia più o meno incline all’ uno o all’altro.


Qualche giorno fa, chiaccherando su msn con un mio vecchissimo e ottimo amico, ci è venuto in mente che forse era venuto il momento di aprire qualcosa insieme, (come dovrebbero fare tutti gli amici, tralaltro,per conoscersi meglio, e odiarsi di più).

L’idea geniale è stata :

“Apriamo una discoteca creative commons, apriamola e risparmiamo sulla siae, poi, con i soldi risparmiati, ci paghiamo i concerti degli artisti Cc che ci piacciono di più”.

L’idea è EVIDENTEMENTE una figata termonucleare, o almeno a me così sembra, ma visto che di solito le buone idee si scontrano contro delle pessime leggi, decido di chiedere lumi su possibili problemi alla sede Siae della mia provincia.(1)

Nello stesso tempo controllo di non infrangere nessuna clausola della Cc e scrivo a jamendo, (2) riguardo la loro offerta .

LA SIAE:


Invio la mail domenica sera, la risposta arriva lunedi mattina, Dall’header e dall’intestazione posso vedere che la mail è passata di mano almeno 3 volte, risalendo la scala gerarchica della Siae regionale, sino ad arrivare, nella evidente ignoranza legislativa dei bassifondi dell’organizzazione, fino alla sua vetta, incarnata dal presidente della Siae sarda, Paolo Sacco.

Immaginatevi di essere puglesi (e già dovreste stupirvi di questo) scrivere al comune del vostro paese, chiedendo un informazione, e vedervi nella casella il giorno dopo, la risposta da parte di Niki Vendola, tutto gentile a spiegarvi la legislazione italiana riguardo i matrimoni gay(3).

Che poi il presidente della siae sarda,  è più potente di Vendola.

Riducendo all’osso, la sua risposta è stata, “lo potete fare fino a quando non sono implicati nella faccenda degli artisti Siae, facendo attenzione a non infrangere le regole della Creative commons (che è a tutti gli effetti una licenza, per quanto molto permissiva).

Una risposta talmente misurata, gentile e precisa, che mi verrebbe voglia di pubblicarla integralmente (4), peccato non poterlo fare, trattandosi di corrispondenza privata.

Una risposta che mi ha fatto anche capire meglio qual’è l’unico modo per “combattere” il copyright” , nel caso si volesse farlo, ovvero, prendere una strada diversa, ascoltare musica Cc, e non pretendere per legge, che chiunque pubblichi musica usi il Cc.

Ascoltate il Cc! Troverete artisti validissimi, in mezzo a caterve di merdosi incapaci.

Non siate anche voi come i troll di punto informatico, che non vogliono pagare niente, vogliono cambiare tutto “rivoluzione!” gridano, ma sono gli stessi che volevano fare la rivoluzione sessuale, nel 68, con le mogli degli altri.

E questo e quanto, per quello che riguarda la mia anima stanziale.

Avant’ieri un mio amico Ceco mi scrive:

“ Lele, let’s go to australia,!”

“How?”

“I have some friend there, think about it, good food, nice girls, wonderful weather,”

Insomma mi si sta chiedendo di partire senza avere la minima idea di cosa finiremo a fare, e devo ammettere che la faccenda è arrapante, nel senso piú sessuale possibile.

Immagino di arrivare a melbourne senza avere nessun punto di riferimento a parte il mio amico, che diventerá ovviamente il mio migliore amico, e viceversa.

Arrivi a Melbourne e per i primi giorni dormi in ostello, poi trovi una casa che affitti, cercando nello stesso tempo un lavoro, anche il piú stronzo, che ti permetta di campare i primi mesi.

Niente può essere paragonato alla sensazione di libertà assoluta che ti avvolge nel momento in cui cambi totalmente casa e abitudini.

Per un breve periodo è come se dovessi riscoprire te stesso, capire se anche a quelle latitudini, in mezzo a quella gente, valgano le stesse cose valide a casa tua e con la tua gente.

Lo so perchè lo faccio ogni anno.

C’è sempre un posto nuovo se parli cinque lingue e sei uno spaccone.

E questa invece era la mia anima nomade-

Nel frattempo sto anche scrivendo un racconto, che doveva essere un racconto, ma sta prendendo vita propria, e ormai ha sforato le 10 pagine, anche se conto di ridurlo almeno della metá in fase di editing,


Kurdt

  1. Ok, il contadino e il pastore non sono saggi e responsabili per un cazzo, lo ammetto.
  2. Notate che il fatto che nessuno abbia una risposta a delle domande così semplici, significa che nessuno ha avuto una idea simile, ciò significa, signori, che è un idea geniale, o una stronzata colossale.
  3. Non ho ancora ben capito cosa offrano, ma pare che non mi arresterá nessuno se utilizzo la Cc a fini di lucro sotto la loro suprevisione-
  4. “Legislazione italiana sui matrimoni Gay, anno del signore 2010”
                      HAHAAHAHAHAHAHAHAH

        4 Credo che verrei impiccato se facessi una cosa del genere, ma nel frattempo, se voleste leggerla,   forse potrei passarvela, di nascosto, sotto il tavolo, se promettete di stare zitti e pagarmi la tangente.

18 commenti:

  1. Ma non è fondamentale scombussolarsi le latitudini per dover riscoprire sé stessi, talvolta basta varcare un confine...

    RispondiElimina
  2. Io se parto temo solo di perdermi. Cioè, in effetti nemmeno qui so cavarmela, figurati fuori.

    Vita grama.

    RispondiElimina
  3. Madonna come m'intrippa la cosa australiana.

    RispondiElimina
  4. Infatti sarebbe una figata.

    Voglio dire, L'AUSTRALIA, cosa cazzo sai sull'australia, che non salti e abbia il marsupio?

    RispondiElimina
  5. Macchè, una volta uscito diventa lotta per la soppravivenza, fidati, qualcosa farai ;)

    RispondiElimina
  6. Ormai in quasi tutti i confini vicini ho degli amici che possono darmi una mano, se continua di questo passo, la mia prossima frontierà sarà fuori dal sistema solare.

    :)

    RispondiElimina
  7. Oh in Australia ho parenti, l'anno prossimo dovrei in teoria farmi lì 3 mesi, e subito dopo farmi il viaggio coast to coast negli USA. Ti raggiungo Kurdt, sappilo!

    Voglio il racconto!

    RispondiElimina
  8. Dove stanno i tuoi parenti? Magari potrebbero essere utili :P

    A febbraio devo prendere una decisione, nel caso la bilancia pendesse per l'australia, sarei li verso marzo-maggio, se invece no, no.

    Per il racconto, sarà pronto quando sarà pronto. (Cit)

    Una settimana ed è perfetto.

    RispondiElimina
  9. Però che palle ti allontani anziché avvicinarti pff.

    RispondiElimina
  10. gli scarponi li ho ritrovati, tornerò un'altra volta per un commento... l'informatica ad oltranza mi stanca parecchio

    RispondiElimina
  11. Bella l'idea del locale cc. Perchè nella mia vita quotidiana conosco solo gente banale, rozza e che ignora cosa sia la radiazione cosmica di fondo? forse emigro con l'anno nuovo. magari d'estate. In caso ti faccio un fischio :)

    RispondiElimina
  12. Perchè la gente banale rozza e noiosa, amico mio, è la maggioranza.

    E per lo stesso motivo passiamo una parte della nostra esistenza a chiederci:

    "Possibile che sia solo io, così? l'unico?"

    Oltretutto la tendenza a livellare verso il basso cerca di omologarci, trasformando anche noi in merda-

    Dobbiamo resistere e fare massa, contro questo mondo di capre.

    RispondiElimina
  13. Parole sagge. Tra l'altro (non che sia inerente, ma adoro il "tra l'altro") sono in rotta di collisione con la siae.
    Sono un po' altezzosi quelli che ci lavorano eh, manco fosse la CIA.

    RispondiElimina
  14. Quelli alla base sono altezzosi,perchè sono stupidi, come tutti gli schiavetti, ma posso assicurarti che la cima sa quello che fà.

    Per quanto la siae non mi piaccia granchè.

    RispondiElimina
  15. bisogna partire !... les voyages forment la jeunesse. Sul copyright ho risolto il dilemma, il primo che becco a pubblicare le mie foto senza avermele chieste o senza citarmi gli spacco la faccia.

    RispondiElimina
  16. Dio mio, e ora mi hai incuriosito e devo vedere le tue foto :)

    Poi le pubblico e aspetto che mi spacchi la faccia :)

    Io ho perso le speranze, semplicemente lascio che le copino, aspetto solo che qualcuno se le attribuisca però.

    E ho imparato a non metterle online :P

    RispondiElimina
  17. Mah, forse no. O forse qualcosa che non basterà. La lotta per la sopravvivenza produce degli sconfitti, dopotutto.

    RispondiElimina
  18. Sempre meglio morire combattendo che arrendersi porgendo il collo.

    RispondiElimina

Sei libero di dire quello che ti pare, se ci pensi un attimo prima di dirlo, pure meglio.